l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ed il cyber security

L'autorità nazionale per la cyber sicurezza in Italia è l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). È stata istituita nel 2017 con il decreto-legge n. 105 del 26 giugno 2017, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 120 del 3 agosto 2017.

L'ACN ha il compito di tutelare la sicurezza e la resilienza nello spazio cibernetico, a tutela degli interessi nazionali. Per questo, svolge le seguenti attività:

  • Monitoraggio e analisi delle minacce cibernetiche;
  • Sviluppo di standard e linee guida per la cybersicurezza;
  • Certificazione di prodotti e servizi di cybersicurezza;
  • Assistenza tecnica e formazione alle imprese e alle pubbliche amministrazioni;
  • Coordinamento delle attività di contrasto alle cyber-attacchi.

L'ACN è un'agenzia indipendente, dotata di autonomia amministrativa, contabile e finanziaria. Il suo presidente è nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Difesa.

Per diventare un cyber security in Italia, è necessario avere una formazione specifica in questo campo : competenze tecniche in materia di reti, sistemi informatici e sicurezza informatica. È inoltre importante avere una buona conoscenza delle normative e delle best practice in materia di cybersicurezza.

Il cyber security è una figura professionale molto importante, che svolge un ruolo fondamentale nella tutela della sicurezza dei sistemi e dei dati informatici. Gli esperti di cyber security sono sempre più richiesti dalle aziende e dalle pubbliche amministrazioni, che devono fare i conti con le sempre più sofisticate minacce cibernetiche.

Cyber Security per gli studi legali

La cyber security per gli studi legali è una questione di fondamentale importanza perchè vengono trattate, spesso, informazioni dei propri c...